Risultati e classifiche

La società

20° Minibasket in piazza a Matera

Risultati, notizie & foto su: www.piellematera.it

 

Ha preso il via a Matera la 20° edizione del Torneo Internazionale
‘MINIBASKET IN PIAZZA’.
L’evento, patrocinato dal settore minibasket della FIP ed inserito nel Psg Mini&basket Circuit , rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Città dei Sassi e col territorio circostante.
L’ormai tradizionale ‘incontro’ della comunità locale col mondo del minibasket vedrà, dal 17 al 24 giugno, la partecipazione di 48 squadre
in rappresentanza di ben 11 nazioni: Italia, Giordania, Argentina, Estonia, Albania, Bosnia, Serbia, Algeria, Libano, Palestina e Montenegro.
Ha preso il via a Matera la 20° edizione del Torneo Internazionale ‘MINIBASKET IN PIAZZA’.
L’evento, patrocinato dal settore minibasket della FIP ed inserito nel Psg Mini&basket Circuit , rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Città dei Sassi e col territorio circostante.
L’ormai tradizionale ‘incontro’ della comunità locale col mondo del minibasket vedrà, dal 17 al 24 giugno, la partecipazione di 48 squadre
in rappresentanza di ben 11 nazioni: Italia, Giordania, Argentina, Estonia, Albania, Bosnia, Serbia, Algeria, Libano, Palestina e Montenegro.
Bambini di età compresa fra i dieci e gli undici anni (‘aquilotti’, nel gergo cestistico), stanno animando e colorando le piazze di Matera, Corato, Santeramo e Metaponto, Policoro e Nova Siri, dando vita ad un connubio di sport, fratellanza, solidarietà e divertimento, condizione quest’ultima imprescindibile quando si parla di bambini. La sette giorni cestistica infatti, sarà corredata da eventi, giochi, visite guidate, spettacoli dal vivo, con l’aspetto agonistico relegato in secondo piano, come da ‘protocollo’ minibasket, improntato sull’idea fondante di gioco-sport.
Il gran finale si terrà, nella serata di sabato 23, nella centralissima piazza Vittorio Veneto di Matera, con il consueto bagno di folla ad accogliere tutte le squadre partecipanti per le premiazioni.
 
Dopo gli incontri della mattinata che hanno visto prendere vita i campi gara di Matera, Santeramo, Metaponto, Policoro, Nova Siri, Corato, Monopoli, le quarantotto squadre partecipanti si sono ritrovate nel Rione Piccianello per la visita al Carro Trionfale della prossima festa in onore di Maria SS della Bruna. Da lì è quindi partita la coloratissima e chiassosa sfilata dei minicestisti, accompagnati, dalle note della euroband e da giocolieri e personaggi folkloristici che hanno contribuito a rallegrare l’ambiente.
Poi tutti all’auditorium di Piazza Sedile , accolti dalle autorità istituzionali e sportive del territorio, presenti ad omaggiare i bambini e lo staff organizzativo della manifestazione. Complimenti ed auguri per la buona riuscita della kermesse sono giunti da parte dell’ Arcivescovo Ligorio, del Presidente del Consiglio Provinciale di Matera Aldo Chietera, dai Sindaci di Matera, Santeramo, Bitritto, dagli Assessori dei Comuni di Policoro e Bitonto e dai vertici sportivi. Una ovazione da parte degli oltre mille presenti è stata riservata a Sergio Galante, patron della manifestazione che, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti i presenti.
Subito dopo è stata letta la promessa del miniatleta nelle lingue ‘presenti’ alla manifestazione, ovvero in inglese, spagnolo, bosniaco, arabo ed italiano. A chiudere la cerimonia, c’è stata la consegna da parte dei Sindaci delle chiavi della città ai bambini. “La città – ha dichiarato Adduce, a nome dei Sindaci presenti – sarà in ottime mani, le migliori, quelle dei bambini”.
 
Nella foto il Petrarca Padova incontra i bambini argentini di Ushuaia (Terra del fuoco)
 
Petrarca 2001:
Garbo Andrea , Senarigo Lorenzo, Pillan Davide, Bugio Nicolo', Berto Sonam, Pullin Diego, El Hassanin Riccardo, Zanardi Matteo, Chinudun Joseph, Ustameta Arnaldo.  Istr. Pauletto-Costa.
 
 ******************************************
Si sono concluse le prime tre giornate di gara al 20° Torneo Internazionale Minibasket in piazza col totale coinvolgimento di tutte le centinaia di bambini provenienti da tutte le parti del mondo negli eventi e nei momenti sportivi organizzati come ogni anno dalla Pielle su tutti i campi e le sedi del territorio lucano e pugliese coinvolto.
Indubbiamente il risultato sportivo in un’occasione di tale portata viene in second’ordine rispetto ai valori di socializzazione e cultura sportiva che i partecipanti testimoniano in ogni momento con il loro sorriso , il loro divertimento, il loro impegno ed il loro conoscersi reciproco, pur tra provenienze tanto diverse, nello stesso bellissimo gioco sport del minibasket.
Da domani giovedì le squadre ospiti nelle varie sedi iniziano ad incrociare il loro cammino sportivo nel torneo con la fase degli ottavi di finale (cui seguiranno venerdi i quarti di finale e poi sabato in piazza a Matera le semifinali e finali per tutte le squadre).
 
Le squadre straniere che ancora possono ambire ai primi piazzamenti di quest’anno sono le provenienti dall’Algeria, Estonia, Serbia, assieme alle italiane: T.Arezzo , Pesaro, Dolo Ve, Bari , Roseto d.Abruzzi, Catanzaro, Matera, Padova, E.Roma, Taranto, Caserta , Brindisi, S.G.Valdarno.
 

SPIACENTE, i commenti possono essere lasciati solo da utenti REGISTRATI.

Effettua il login oppure registrati utilizzando la finestra in altro a destra. Grazie.

  

 

  

  

Seguici anche su FACEBOOK

ABBIGLIAMENTO PETRARCA

ZAPI.jpg


Newsletter: Iscrizione

PETRARCA BASKET NEWS Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register

Accedi al tuo profilo

 

Cerca nel Sito



ASSOCIAZIONI

FIP
CSI
FIP Veneto